Rossella Liccione

La Campana della Vita, legno, corda, spugna, vetro plastificato, bambù, plastica, cubo montato 60 x 60 x 60 cm – cubo smontato 420 cm, 2017
Il Gioco della Campana, ha accompagnato molti bambini nell’infanzia e la scelta di far rivivere questo gioco è dettata dai bei ricordi che esso stesso mi ha lasciato, un senso di libertà di gioia di semplicità, essendo un gioco di strada fatto solo con il gesso inciso a terra a creare tanti quadrati quanti sono i giorni della settimana.  Magicamente ogni quadrato si chiude per formare un cubo dove all’interno ci sono le facce con i numeri, ma allo stesso tempo si riapre per comporre il gioco della campana. Ogni numero ha un significato Simbolico: 1 la Terra, 2 la Dualità, 3 la Resistenza, 4 la Somma e l’Insieme, 5 L’Uomo e il suo operare, 6 L’equilibrio Materiale, 7 il Ciclo della Vita, ogni quadrato ha al suo interno un materiale che corrisponde alla Simbologia del Numero corrispondente.

Rossella Liccione vive ed opera a Firenze presso il suo laboratorio artistico, collaborando con l’Accademia di Belle Arti di Firenze, affiancando i docenti nella Scuola di Decorazione, dove ha conseguito il il diploma Accademico di I livello in Decorazione e successiva specializzazione di II livello in “Arti Visive e Discipline dello Spettacolo”. L’Artista elabora un linguaggio di geometrie irregolari che sfruttano la luce e la trasparenza per esaltare l’intensità del colore, prendendosi la libertà di destrutturare il rigore geometrico per condurlo su un sentiero di irregolarità che, allontanandosi dai numeri, si congiunge alla perfezione della Vita.