Presentazione

Il Museo delle Civiltà e l’Istituto Centrale per la Demoetnoantropologia, nella convinzione che migliorare l’accessibilità culturale delle persone con diversità sensoriali sia un importante obiettivo della propria missione, hanno aderito alla Biennale Arteinsieme 2017 – cultura e culture senza barriere, promossa dal Museo Tattile Statale Omero – TACTUS Centro per le Arti Contemporanee, la Multisensorialità e l’Interculturalità, condividendo con le Associazioni Soqquadro, Museum e Mano Sapiens il progetto Inter-Azioni Giocose, un’esperienza creativa di attualizzazione artistica dei Giochi d’Infanzia: l’esposizione è accolta presso il Museo delle Arti e Tradizioni Popolari.
Nel periodo di permanenza della mostra il Museo delle Civiltà ha predisposto presso tutti i musei di sua pertinenza iniziative sperimentali sull’accessibilità: percorsi tattili in alcune sezioni del Museo dell’alto medioevo; conferenze e iniziative culturali presso il Museo preistorico etnografico “Luigi Pigorini” in collaborazione con il Museo d’arte orientale.

L’Associazione di Volontariato Museum, costituita a Roma nel 1994, consociata con l’E.I.S.S. ( Scuola Superiore di Servizi Sociali) e con l’U.I.C. (Unione Italiana Ciechi), è da anni impegnata nella diffusione, presso i disabili, del ricco patrimonio culturale italiano ancora oggi difficilmente fruibile da parte di questa categoria di cittadini. Dal 1995 opera in regime di convenzione col Comune di Roma, Sovrintendenza Beni Culturali, nei principali Musei della città.

Soqquadro nasce nell’ottobre del 2000 e da allora ad oggi ha realizzato più di 150 mostre in spazi pubblici e privati, in Italia e all’Estero, collaborando con circa 500 artisti. Ha realizzato molte esperienze sui temi sociali in spazi anomali: il Carcere di Rebibbia, Stazioni della Metro, il Mercato Alimentare di Piazza Vittorio, l’Ospedale San Camillo e altri.

Mano Sapiens è costituito da cinque scultrici non vedenti. Le Mani, come elemento capace di vedere e creare, nell’evoluzione dell’Homo Sapiens fattori distintivi rispetto agli altri esseri viventi, la stessa mano sapiente diviene protagonista quando una persona perde l’uso della vista.

Artisti partecipanti
Stefano Amici, Antonella Bretschneider, Martina Buzio, Lucilla D’Antilio, Marco Ferrari,  Rosella Frittelli, Maria Lepkowska, Rossella Liccione,  Giusy Maletta, Giovanni Mangiacapra, Sonia Mazzoli, Clementina Penna, Manuela Scannavini, Angela Scappaticci, Dani Sol e Giorgia, Simona Vitello.