Rosella Frittelli e Angela Scappaticci

Dama delle alternanze della vitamista, legno, cretto e ceramica, 100 x 100 x 2 cm –  pedine  2,5 x 3,5 cm Ø, 2017
Bianco/nero, giorno/notte, luce/buio, liscio/ruvido, alto/basso, visivo/tattile: sono i principali elementi che costituiscono questo gioco della dama dove la serie di alternanze, quasi ispirandosi alla filosofia orientale dello Yin e Yang, si integrano e riuniscono in un’unica base sulla quale viene circoscritto  il gioco della vita.

Rosella Frittelli nasce  a Viterbo e risiede a Roma, ha conseguito la maturità magistrale e il diploma di centralinista telefonica. Ha frequentato la scuola professionale per insegnante di sostegno. La scultura è sempre stata una sua passione e ha partecipato a diversi corsi promossi per persone non vedenti e a percorsi formativi con gli artisti  Felice Tagliaferri a Messina presso l’Elen Keller, e Alessandro Kokocinski, per la realizzazione di sculture in terracotta.  Inoltre ha partecipato a tre simposi a Carrara presso la Pemart realizzando opere in marmo di Carrara. Sta perfezionando la sua esperienza con la ceramica con  l’Associazione Terraforma. Nel 2016 espone alla  Biblioteca Comunale di Ronciglione. Tra il 2015 e il 2016, con il gruppo Mano Sapiens partecipa alle seguenti mostre:  Musei Capitolini a Roma, “MAC Donna” a Sabaudia (LT), “Arte per Tutti” Palazzo Panciatichi  a Firenze, “Toccami con lo sguardo” presso il Circolo La Traccia a Roma, “Dalle mani alla sacralità nell’arte” a Sala (BO), a Fiuggi mostra personale Mano Sapiens, Mostra “Legàmi” Casa Internazionale delle Donne a Roma, mostra personale presso “Il Laboratorio” a Roma.

Angela Scappaticci è un’artista materica ed impasti e  materiali sono il suo pane quotidiano. Dipinge ed espone in tutta Europa; da anni conduce laboratori creativi, in particolare con  bambini o persone con diverse abilità, puntando a stimolarne i 5 sensi e la relazione con il mondo circostante. Socia di una Cooperativa Sociale, svolge attività di Assistente Educativo Culturale  nelle scuole  e di Operatrice in un centro per minori diversamente abili. Quando non è impiastricciata di colore, le piace dedicarsi al giardinaggio, alla cucina creativa e alle sue due gatte.