Giusy Maletta

Saltando la frutta – Mela, Arancio, Susina, Banana, macramè con corda, legno e plastica, corda 248 x 4 cm – frutta 60 x 12 cm, 2017
Tre sorelle ed un semplice gioco, tre bambine, poca differenza d’età e il salto alla corda come gioco semplice, da poter fare insieme in uno spazio aperto, un prato, un cortile o il terrazzo di casa dove io e le mie sorelle giocavamo per molte ore nel pomeriggio, dopo aver fatto i compiti. Un gioco in cui si scambiavano i ruoli, due bambine reggevano la corda e una saltava, con un sentimento di unione e collaborazione giocosa. La nostra complicità è rimasta sempre, insieme all’affetto che ci univa e unisce in un legame costante. Quella “semplice” corda, usata per gioco, intreccia ancora le nostre vite, allungandosi e arricchendosi del bene e del sostegno reciproco.

Giusy Maletta, docente dell’Accademia delle Belle Arti di Roma, si dedica da molti anni alla sperimentazione nelle arti applicate muovendosi in tutti i settori del tessile. Nel tempo ha realizzato materiale sperimentale di ogni tipo e materia. Con le sue Opere ha realizzato diverse mostre Personali e partecipato ad esposizioni Collettive.  I suo lavori Tessili sono stati esposti alla Fiera d’Arte di Padova.