Dani Sol e Giorgia

I Gruchistoffa cucita, imbottita e dipinta, installazione completa 100 x 70 x 60 cm, 2017
Il Gruco nasce dalla fantasia di una Nonna ed una Nipotina. E’ un semplice pupazzo, che nasce dai racconti di Dani Sol alla sua nipotina Giorgia, che una  notte lo sogna: “Nonna, dammi un foglio e una matita, devo fare un disegno, ho sognato un Pupazzo”. In pochi tratti il Gruco prese forma, fu Giorgia a definirlo “un peluche senza pelo”. Guardai attentamente il disegno e vidi un Pupazzo goffo, bruttino, con un occhio solo, ma con un Gran Sorriso. Giorgia mi impose di realizzarlo con della stoffa e così è nato il Pupazzo dei Sogni di Giorgia. Il Gruco, e la sua Famiglia.

Dani Sol nasce il 31 Luglio 1964 a Roma, dove vive e opera. Fin da piccola esprime le sue attitudini artistiche, dapprima con il disegno, poi con la pittura. Continua nel tempo ad alimentare la sua passione usando varie tecniche: olio, china, acrilici, matite, adoperate con una padronanza del mestiere dell’ arte che le consente di scegliere ogni volta la tecnica più idonea a trasferire le immagini che vuole rappresentare su tela, carta, tessuto, ed oggetti trasformandole dall’irreale al reale, avvolte surreali, talvolta toccanti. Dal 1978 partecipa a mostre di Pittura e Artigianato in Italia e all’Estero con  una mostra personale alla Galleria Arte In di Roma, e la partecipazione a diverse collettive di grande prestigio, quali Arte a Via Margutta ” Cento Pittori ” – Roma, Galleria Colonna – Roma, Galleria Vista – Roma, Museo de l’Expression  – Parigi e molte altre. I suoi lavori di Alto Artigianato Tessile sono, da alcuni anni, ospitati in alcune prestigiose e storiche Boutique del Centro di Roma.

Giorgia nasce il 24 luglio 2011 a Roma, dove studia e gioca. La sua carriera artistica è alla sua prima esperienza, vista la giovane età, ma la sua sconfinata fantasia le offre molte possibilità di sviluppo, che ci auguriamo si realizzino.