Stefano Amici e Antonella Bretschneider

Emozioni circensi
Cavallo, Antonella Bretschneider, cartapesta e materiali di recupero, acrilico, 75 x 35 cm, 2017
Bambina, Stefano Amici, a
rgilla e acrilico, 70 x 35 x 2 cm, 2017
Il Cavalluccio è un giocattolo che i bambini trainavano, avendo l’impressione che l’animale li seguisse docilmente. Sulla groppa del cavallo, sarà posizionata una bambina-giocoliera in ceramica realizzata da Stefano Amici che, in piedi in equilibrio, tratterrà nella mano sinistra le redini del cavallo e nella mano destra avrà una trottola. Stefano Amici curerà anche la decorazione a colori del cavallo. Sul Cavalluccio c’è una Bambina, con le sue due treccine al vento, tiene le redini con una mano,  accenna un passo di danza sulle punte dei piedi, e sfidando la forza di gravità mostra al mondo, sul palmo dell’altra mano, la sua bella trottolina!

Antonella Bretschneider nasce a Roma nel 1955 e vive a Cattolica (RN). Dopo aver conseguito il Diploma Magistrale, un diploma di stenografia ed aver frequentato corsi di lingua inglese, ha svolto varie attività lavorative. Prima che sopraggiungesse la cecità ha svolto attività pittorica con tempere ed olio e frequentato corsi di decorazione su porcellana e di pittura su stoffa. Sopraggiunta la cecità nel 2008, ha frequentato corsi di riabilitazione all’Istituto S. Alessio di Roma e riconquista gran parte delle sue autonomie, riprende così le attività artistiche lavorando l’argilla, la cartapesta ed il telaio per macramè. Pratecipa alla mostra “Sensi dell’Arte” a Milano, Con il gruppo Mano Sapiens partecipa alle seguenti mostre:  Musei Capitolini a Roma, “MAC Donna” a Sabaudia (LT), “Arte per Tutti” Palazzo Panciatichi  a Firenze, “Toccami con lo sguardo” presso il Circolo La Traccia a Roma, “Dalle mani alla sacralità nell’arte” a Sala (BO), a Fiuggi mostra personale Mano Sapiens, “Legàmi” Casa Internazionale delle Donne a Roma, “La primavera dei sensi”, Roma.

Stefano Amici nasce a Roma nel 1959, dove vive e lavora. Nel 1978 si diploma presso l’Istituto Statale d’Arte  di Roma. Da 1981 al 1994 ha studiato le tecniche del Cartone Animato e delle Illustrazioni per Bambini partecipando a diversi Corsi specifici presso: la Libera Università Europea di Macerata, il C.A.M.S. di Roma, la Scuola Internazionale di Comics a Roma. Nel 1988 la sua formazione si sviluppa nella tecnologia tramite il Corso di Videografica H.A.L. della Società QUANTEL di Roma e, nel 2000, con il Corso di Montaggio Video presso Società ZUMAR di Roma. La sua esperienza lavorativa inizia nel 1980 con la collaborazione, che durerà sei anni, con il Teatro per Ragazzi G.R.A.U.C.O. e prosegue, in qualità di illustratore e videografico, con importanti società, tra le quali: Saatchi&Saatchi, Legamon, ETA BETA. Dal 1980 al 1999 realizza illustrazioni per le Case Editrici Curcio, Giunti e Lisciani e per il settimanale Espresso. Dal 1995 al 1999 collabora con la RAI TV in qualità di Illustratore e Scenografo per la produzione Cartoon. Le sue esperienze espositive si sviluppano ininterrottamente dal 1999 in mostre Personali e Collettive.