Sonia Mazzoli

TRISS, mista, piano scaffalatura metallica in disuso, strati di parole crociate giocate, cartapesta ad impasto e magneti, 40 x 80 x 3 cm, 2017
Il Tris o, per alcuni, Filettino, è un gioco facile e di vasta diffusione perché bastano una penna e un foglio per giocarci. E’ proprio questo suo appartenere alla memoria di tutti il motivo per cui ho scelto di rappresentarlo. L’opera  realizzata non solo è tattile, ma funzionale, ci sono tre griglie da gioco, con diverse pedine, alcune rigorosamente fedeli alla pallina e alla x utilizzati nella versione classica, altre artistiche. Il supporto utilizzato è un piano in disuso di una classica scaffalatura in metallo, rivestita con carta della Settimana Enigmistica, storico settimanale italiano di giochi, dalla quale sono state tratti i Rebus e  Parole Crociate rigorosamente giocati. Nelle pedine realizzate in polpa di carta sono state inserite delle calamite, che consentono il gioco in posizione verticale ed orizzontale. Che altro dire… Buon Gioco ai Visitatori!

Sonia Mazzoli nasce a Roma il 30 dicembre del 1967, inizia il suo percorso creativo giovanissima manipolando argilla in un ambiente familiare molto creativo che, assieme al gusto del creare dal nulla, le dà la spinta iniziale. Inizialmente crea gioielli e prosegue le sue sperimentazioni utilizzando materiali diversificati quali pietre dure, cartapesta e materiali di risulta per una spiccata predilezione per il riciclo. Le sue principali fonti di approvvigionamento sono le discariche, unite alla mania di conservare sempre tutto. Consegue il Diploma di Maestro d’Arte al Silvio D’Amico di Roma e frequenta l’Accademia di Belle Arti di Roma sez. Scenografia. Nel 1995 è socia fondatrice di GARD, Galleria Arte Roma Design.