Maria Lepkowska

L’altro uomoScultura-assemblaggio, 77h x 45 x 25 cm, 2017
“L’altro uomo” rappresenta la condizione umana nell’era del controllo. L’uomo-fantoccio, privato della sua volontà, si è costruito una carriera illudendosi di poter conquistare la libertà, assumendo ruoli che spesso non gli appartenevano. Ha sacrificato la sua identità, la sua sfera privata, mettendosi a servizio di quella società che lo ha manovrato e sfruttato.

UpScultura-assemblaggio, 45h x 37 x 37 cm, 2017
“Up” è una creatura alata frutto di un sogno, un pensiero positivo generato dalla mente. La sua energia vitale ci proietta in un mondo nuovo. Ci indica il percorso per riprenderci, offrendoci uno sguardo sull’agognata libertà, un’alternativa possibile.

Maria Lepkowska nasce a Varsavia nel 1971. Artista e insegnante risiede  in Italia dal 1994. Consegue nel 2002 il diploma di laurea in Decorazione, presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone e successivamente è abilitata all’insegnamento. Dal 2006 si dedica alla sua ricerca sperimentando varie tecniche artistiche. Il suo lavoro si dipana in molteplici esperienze e sperimentazioni che si evolvono in differenti tecniche: la pittura, la scultura, il disegno, la video arte. Dal 1998 a oggi il suo percorso espositivo si evolve in Italia e all’Estero.